Portale Trasparenza Comune di Anguillara Veneta - LA CARTA DI IDENTITA'

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

LA CARTA DI IDENTITA'

Responsabile di procedimento: Senno Silvana

Descrizione

La nuova CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

logo Descrizione: La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare nel territorio nazionale e all'estero. Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Come e quando richiederla:  Dal mese di agosto 2018 il Comune di Anguillara Veneta emette la nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), pertanto, come previsto dalla Circolare. n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile rilasciare documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali, debitamente documentati.
 

Chi può richiedere la CIE:  La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Anguillara Veneta, i cui dati risultino allineati con l'indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente rubato o smarrito;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validita' della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di tre anni – triennale
  • dai 3 a 18 anni – quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validita' continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Come richiedere la CIE:  Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Anguillara Veneta negli ultimi 10 anni;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validita' (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validita'.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: la dichiarazione di assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), da compilare con apposito modulo.

Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo presenti agli sportelli unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Progetto “Una scelta in Comune” - Per la donazione di organi e tessuti: Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica - CIE, i cittadini di Anguillara Veneta maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (per maggiori informazioni chiedere al personale degli sportelli).

 

Dove richiedere la C.I.E.: La C.I.E. viene rilasciata presso l'Ufficio Anagrafe di ANGUILLARA VENETA direttamente allo sportello negli orari e giorni sotto riportati.


Costi e tempi del rilascio: Il costo della CIE è di € 22,00, da versare in contanti. La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente oppure al Comune di residenza entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. 

 E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

ORARIO SPORTELLI ANAGRAFE:
Lunedì – Martedì - Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 9:30 alle ore  12,30
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore  17:30
Sabato: nei giorni e negli orari indicati con specifico AVVISO pubblicato sul sito del Comune di ANGUILLARA VENETA.  

 

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

COSTI

  • Carta d'identità elettronica - costo: diritto fisso emissione € 22,00 da versare in contanti
  • Carta d'identità cartacea - costo: diritto fisso emissione € 5,42 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

- Decreto legislativo n. 70 del 13 maggio 2011 "Prime disposizioni urgenti per l'economia".
- Legge n. 133 del 6 agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivitÓ, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
- L. n. 3 del 16 gennaio 2003, art. 3, "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione".
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
- D.P.R. n. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identitÓ e di altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio".
- L. n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti".
- R.D. n. 773, art. 3, del 18 giugno 1931 "Approvazione del T.U. delle leggi di Pubblica sicurezza".

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2020
Contenuto inserito il 18-10-2013 aggiornato al 27-09-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza De Gasperi, 7 - 35022 Anguillara Veneta (PD)
PEC anguillaraveneta.pd@cert.ip-veneto.net
Centralino 049 5387001
P. IVA 01472800281
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza Ŕ sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it